Capri
- 27 Maggio 2021
- Cose da fare e vedere a Sorrento
Mare cristallino, piccoli borghi caratteristici e circondata dai famosi Faraglioni, Capri è una delle isole più belle e suggestive d’Italia, che continua…
Read MoreSorrento è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle vicine città archeologiche di Pompei ed Ercolano con tappa sul monte Vesuvio.
Pompei fa parte, del sito seriale 829 delle “Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata” e nel 1997 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Gli scavi di Pompei hanno riportato alla luce i resti della città di Pompei antica sepolta sotto uno strato di ceneri e lapilli, durante l’eruzione del Vesuvio del 79, insieme a Ercolano. La terrificante eruzione del Vesuvio che seppellì Pompei, ha permesso ai posteri l’occasione di ammirare la città così come si mostrava all’antica popolazione poco prima della catastrofe.
Gran parte dei reperti ritrovati a seguito degli scavi è conservata nel museo archeologico nazionale di Napoli e la considerevole quantità di resti è stata utile per far intuire gli usi, i costumi e il modo di vivere di oltre due millenni fa.
* Gli Scavi Archeologici di Pompei sono aperti al pubblico, dalle 09:00 alle 18:00, tutti i giorni della settimana.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.pompeionline.net/
** Il Museo Archeologico è aperto tutti i giorni (chiuso il martedì) dalle 09.00 alle 19.30.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/
*** È possibile acquistare i biglietti per i siti sul posto.
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi inferiori ai 18 anni.
Nella città nuova, è possibile visitare il Santuario della Beata vergine del Rosario, il simbolo mondiale della cristianità e uno dei luoghi mariani più importanti e visitati d’Italia.
Ercolano è una rinomata località balneare visitata solo dagli aristocratici romani per trascorrere le loro estati, che fu completamente sepolta dalla lava e dal flusso di fango proveniente dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.. Gli scavi di ercolano furono riportati alla luce casualmente durante i lavori per la realizzazione di un pozzo, in corrispondenza del celebre teatro antico.
I resti archeologici e il perfetto stato di conservazione dei legni, delle parti in bronzo e soprattutto degli alzati delle case, permettono al viaggiatore di ricostruire sia la vita quotidiana locale, sia i vari stili della pittura vesuviana.
Per maggiori informazioni visita il sito Ercolano beni culturali
Per completare l’escursione a Pompei ed Ercolano, sarà un’esperienza indimenticabile organizzare anche una visita al gran cono del Vesuvio, il vulcano noto per aver sepolto, ma anche conservato, i siti archeologici di Pompei ed Ercolano. Sul Vesuvio sarà possibile passeggiare tra i sentieri immersi nel verde fino a raggiungere il cratere (eccetto nei giorni in cui le condizioni metereologiche lo sconsigliano). Per l’escursione sul monte si raccomanda un abbigliamento adatto a percorrere un sentiero di montagna che supera i 1000 metri di quota, occhiali da sole, binocolo e macchina fotografica per catturare l’incantevole paesaggio naturalistico.
Per maggiori informazioni visita il sito del parco nazionale del Vesuvio
Per raggiungere Pompei da Sorrento basta prendere il treno della Circumvesuviana (EAV) da Sorrento diretto a Napoli (tempo di percorrenza 20 minuti, fermata Pompei Scavi – Villa dei Misteri). L’ingresso “Porta Marina Superiore” si trova di fronte all’ingresso della stazione del treno, ma suggeriamo di proseguire per accedere dall’Ingresso di “Porta Marina Inferiore” a Piazza Esedra. Da qui inizierete l’itinerario dalla zona dei teatri per concludere al Foro Romano, il luogo più spettacolare e scenografico degli scavi.
Mentre per visitare gli Scavi di Ercolano, la linea della Circumvesuviana è la stessa (Sorrento – Napoli), fermata di Ercolano (il viaggio dura circa 40 minuti). Una volta arrivati a destinazione a circa 500 metri dalla stazione troverete l’ingresso degli scavi archeologici di Ercolano.
Sorrento dista da Pompei poco più di mezz’ora in macchina raggiungibile percorrendo la statale SS145 direzione Napoli. Arrivati nelle prossimità degli ingressi degli scavi archeologici, troverete diverse aree di parcheggio dove lasciare l’auto. Terminata la visita, potrete decidere di vedere altri luoghi di interesse poco lontani dagli scavi archeologici di Pompei, come gli scavi di Ercolano, Paestum, o optare per una passeggiata nel centro storico di Napoli.
Un’alternativa comoda per visitare nella stessa giornata i siti archeologici di Pompei ed Ercolano e il Vesuvio, consiste nel prenotare un tour organizzato con partenza da Sorrento o un’escursione guidata con autista privato. Entrambe le scelte vi garantiranno lo spostamento in veicoli confortevoli e climatizzati, e, di solito, anche l’opportunità di saltare la coda alla biglietteria degli Scavi e del cratere del Vesuvio.
Per maggiori informazioni su escursioni e prenotazione dei tour, rivolgersi al personale del Relais Santa Lucia.
[…] Sorrento è una delle più belle città costiere italiane, ma anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della costiera Amalfitana, fare una breve gita a Capri e visitare le vicine città archeologiche di Pompei e Ercolano. […]