Tour archeologico Pompei, Ercolano e Vesuvio
- 28 Maggio 2021
- Cose da fare e vedere a Sorrento
Sorrento è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle vicine città archeologiche di Pompei ed Ercolano con tappa…
Read MoreLa costiera Amalfitana è uno dei tratti di costa più belli e stimati al mondo ed è uno dei 55 siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List. Affacciata sul mare Tirreno, la Costiera si presenta come un terrazzo sospeso tra mare e monti, uno scenario unico di grandissimo valore culturale e naturale, caratterizzata da ripide scogliere e una costa frastagliata.
I borghi della costiera sono molto diversi tra di loro, ognuno con le proprie tradizioni e peculiarità che li rendono unici. Le cittadine più visitate, sono caratterizzate da monumenti architettonici come la cattedrale romanica di Amalfi e il suo “Chiostro del Paradiso” di chiara influenza orientale, la cupola maiolicata della chiesa di Santa Maria Assunta a Positano e villa Rufolo a Ravello.
Amalfi è la città più grande della Costiera Amalfitana e la più antica repubblica marinara Italiana. Il borgo è una destinazione molto ambita per le vacanze, che attrae turisti provenienti da tutto il mondo per i suoi spettacolari paesaggi e la sua atmosfera raffinata.
Il suo monumento più importante è la cattedrale in stile arabo siciliano dedicata all’apostolo Sant’Andrea, patrono della città, che si affaccia su Piazza Duomo. A padroneggiare sul borgo di Amalfi, sulla sommità della suggestiva scalinata, il mosaico, carico di colori brillanti, che circonda la facciata neomoresca, raffigurante Cristo in trono in mezzo agli Evangelisti.
Le spiagge sono tipicamente create da insenature rocciose, piccoli rifugi naturali dove il mare e la costa si fondono e in molti casi raggiungibili solo via mare in barca.
Positano è nota come la “Gemma della Divina Costiera” e l’antico borgo marinaro viene anche chiamato “la città verticale” o la “wedding cake”, per la sua speciale conformazione di case bianche addossate luna su l’altra e sospese tra mare e cielo. Positano sorge su uno dei tratti costieri più belli della penisola sorrentina ed è famosa per le sue spiagge di ciottoli dalle acque cristalline e i vicoletti pittoreschi ricchi di negozi tipici dell’artigianato locale.
Positano è una città da vivere anche per le spettacolari opere architettoniche che nasconde il centro storico, come la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, fulcro del paese affiancata dalla cupola maiolicata che è possibile ammirare da ogni punto di Positano.
Ravello diversamente dagli altri borghi della costiera non si trova sul mare ed è situata in cima ad un promontorio che si affaccia su Amalfi. Tappa obbligatoria è la visita ai giardini di villa Rufolo e alla terrazza dell’Infinito di Villa Cimbrone, dalle quali è possibile ammirare un panorama senza eguali.
Villa Rufolo è il vero tesoro di Ravello. Un’incantevole villa, straordinaria sotto il profilo architettonico è assolutamente da visitare in tutti gli ambienti più importanti, tra i quali non possiamo che citare: la torre di Ingresso, il bellissimo chiostro, la torre maggiore, il pozzo, il belvedere e la cappella.
Giorni e orari di apertura al pubblico:
dal martedì al venerdì orario continuato: 10:00 – 16:00 ultimo ingresso 15:30
sabato e domenica orario continuato: 10:00 – 18:00 ultimo ingresso 17:30
Giorno di chiusura settimanale: lunedì
Per maggiori informazioni visita il sito di Villa Rufolo
La terrazza sull’Infinito è un altro dei fiori all’occhiello di Ravello. Uno dei belvedere più belli di tutta la Costiera e un’ottima scusa per visitare anche la vicina Villa Cimbrone.
Villa Cimbrone, con i suoi immensi giardini e viste da sogno, al suo interno conserva una villa secolare attualmente adibita ad albergo a 5 stelle.
I giardini di Villa sono aperti al pubblico tutti i giorni dell’anno, dalle ore 09:00 fino al tramonto.
Per maggiori informazioni su escursioni e prenotazione dei tour in costiera amalfitana, rivolgersi al personale del Relais Santa Lucia.
[…] belle città costiere italiane, ma anche un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della costiera Amalfitana, fare una breve gita a Capri e visitare le vicine città archeologiche di Pompei e […]